Sostegno Psicologico

per bambini, adolescenti, adulti, coppie e famiglie

 

Dedicato a…

Il Centro per le Famiglie realizza interventi di sostegno psicologico e psicoterapia finalizzati a sostenere l’individuo in un momento di “crisi” e ad accompagnarlo attraverso un percorso di “cambiamento”.

Ogni intervento prevede:

Una prima fase di valutazione e consulenza, finalizzata ad individuare il problema assieme alla persona, e lì dove venga ritenuto necessario ad orientare verso la tipologia di intervento più idonea.

Una seconda fase di intervento vero e proprio basato sul sostegno psicologico o sulla psicoterapia. Per l’infanzia viene previsto anche l’intervento psicomotorio (di gruppo e/o individuale)

  • Il sostegno psicologico si basa sull’incontro e sulla relazione tra due o più soggetti e si caratterizza per la possibilità di sostenere il soggetto in un particolare momento di disagio, quale ad esempio: una difficoltà lavorativa e/o scolastica, la rielaborazione di un lutto, difficoltà di relazione, ecc.
    Si svolge con cadenza bisettimanale e si struttura a partire da cicli di circa 8 incontri, ognuno dei quali ha una durata di 45 minuti.

  • La psicoterapia è una forma di intervento duratura nel medio/lungo periodo ed è finalizzata ad un lavoro “profondo”, che accompagna il soggetto nell’affrontare quelle difficoltà che sono legate, non esclusivamente ad un particolare momento della propria vita, quanto piuttosto alle proprie caratteristiche di personalità e alla propria storia.
    Essa è pertanto finalizzata ad intervenire a fronte di forme di malessere e disagio importanti quali: disturbi d’ansia, depressioni, disturbi del tono dell’umore, disturbi di personalità, ecc.
    Le sedute hanno una cadenza settimanale e la durata dell’intervento viene di volta in volta definita tra paziente e psicoterapeuta. Ogni incontro ha una durata di 45 minuti.

  • Forme di intervento specifico vengono dedicate ai minori.
    L’intervento psicologico con i bambini si basa infatti si basa su uno scambio relazionale fatto di gioco e di fantasia, mediante il quale il clinico lavora assieme al paziente per il raggiungimento del benessere e la ripresa del proprio percorso evolutivo.

Dove e Quando?

A Rubano:

presso il Centro per le Famiglie TUTTI AL CENTRO, via Borromeo, 12, Sarmeola di Rubano
Si accede su appuntamento, prendendo contatto con la segreteria del centro.

Quanto costa?

Il servizio è a pagamento e prevede il versamento della quota di iscrizione al Centro per le Famiglie.

Sono garantite tariffe agevolate per i residenti dei Comuni di Rubano e Mestrino.

Informazioni e Iscrizioni

Presso la Segreteria del Centro per le Famiglie – in via Borromeo, 12 – Sarmeola di Rubano
Apertura al pubblico: Martedì dalle 16.00 alle 19.00
Orario ricevimento telefonate: Lunedì e Giovedì dalle 11.00 alle 13.00.

Leggi di più sul nostro Volantino!

SCARICA